→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cobianchi di Omegna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 164

Brano: [...]l « G. Regaldi ». Si verificarono scioperi « bianchi » a Sizzano e a Trecate nel 19078. Nel 1903 fu istituita la Banca del Piccolo Credito Novarese, la cooperativa finanziaria cattolica della piccola borghesia imprenditoriale dell’agro novarese, della Federazione mezzadri e piccoli affittuari e della Federazione piccoli proprietari aderenti alla C.d.L.

Lotte 19031914

Le più importanti agitazioni operaie all’inizio del secolo si ebbero alla Cobianchi di Omegna (19034) contro l’introduzione di nuovi macchinari; nel 1907, anno in cui si verificarono 59 scioperi nella provincia, e nel 1910. Nel 1904 si astennero dal lavoro i muratori del Verbano

guidati dal gessatore Ercole Brovel

li. L’anno seguente esplosero ovunque manifestazioni di solidarietà con la rivoluzione russa del 1905. Nel 1906, cinquemila cotonieri di Omegna, Ramate, Gravellona Toce, Intra, Fondotoce e Villadossola, guidati da Vittorio Buttis e Giuseppe Balossini, con la solidarietà della lega cattolica, scioperarono per 40 giorni per ottenere la giornata di 10 ore, contro il lavor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 169

Brano: [...], Enrico Colli, Luigi Sa ratti.

Dagli scioperi del marzo all’8 settembre 1943

È controversa la tesi se gli scioperi avvenuti a Torino e a Milano tra il 23 e il 29.3.1943 avessero un seguito nel Novarese. Da alcune testimonianze si desume l’esistenza di un Comitato provinciale comunista che promosse 56 giorni di sciopero bianco alla Rhodiatoce di Pallanza, dove erano attivi i fratelli Mazzola, Bel fanti, Garlaschini, Giussanì, Alessi', alla Cobianchi di Omegna, per opera di Italo Femia e Ruscelli, con il pretesto di una lotta per il cottimo nel reparto elettrodi derurgi co; alla Metallurgica Ossolana, alla Elettrochimica del Toce, alla Ceretti di Villadossola e in alcune altre fabbriche novaresi.

Il 26 luglio, issata sulla Cupola antonelliana di Novara la bandiera tricolore, si attuarono fermate nelle fabbriche. Un comizio venne disperso dalla truppa in Piazza Cavour, mentre un altro aveva luogo davanti alla fonderia Dell’Erra, improvvisato da Giuseppe Giarda e Gaspare Paletta, intanto il socialista Camillo Pasquali parlava da casa Garelli, cent[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cobianchi di Omegna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---socialisti <---Achille Magni <---Alberto Malatesta <---Aldo Marchini <---Amleto Latini <---Andrea Purghè <---Angelo Pettinar <---Antonis a Domodossola <---Arturo Rossi <---Augusto De Gasperi <---Azione Cattolica <---Banca del Piccolo Credito Novarese <---Benedetto Ferraris <---C.L.N. <---Camere del Lavoro di Biella <---Carlo Cerutti di Novara <---Carlo Leonardi <---Carlo Nor <---Carlo Torelli <---Case del Popolo <---Ceretti di Villadossola <---Cobianchi Giuseppe Coppo <---Comitato del Fronte Nazionale <---Cusio-Verbano <---D.C. <---De Gasperi <---Elettrochimica <---Elettrochimica del Toce <---Emilio Calderoni <---Enrico Alberti <---Ercole Levati <---Ernesto Albertella <---Ettore Maf <---Ettore Tibaldi <---Fabrizio Maffi <---Fausto Massinissa <---Felice Quaglino <---Fortunato De Matteis <---Gaspare Pajetta <---Gaspare Paletta <---Gaspare Rizzi <---Gaudenzio Borzoni <---Giacomo Roberti <---Gino Borgna <---Giovanni Giuseppe Gaimozzi <---Giovanni Rossignoli <---Giulio Casalini nel Biellese <---Giunta di Governo <---Giuseppe Balconi in Valsesia <---Giuseppe Balossini <---Giuseppe De Antonis a Domodossola <---Giuseppe Realini <---Giuseppe Salsa <---Giuseppino Bussa <---Gravellona Toce <---La Luce <---La guerra <---Lorenzo Alpino <---Luigi Barone <---Luigi Falda <---Malatesta nel Cusio <---Manifattura Lane di Borgosesia <---Mario Guarnieri a Novara <---Mario R <---Metallurgica Ossolana <---Michele Guerra <---Monte Rosa <---Montecatini Piemontese Ammoniaca <---Mosè Mo <---Movimento di Unità Proletaria <---Natale Menotti <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Piazza Cavour <---Piero F <---Piero Peroni <---Pietro Ballario <---Pietro Mocchetto <---Plinio P <---Regolamento Cantelli <---Rhodiatoce di Pallanza <---Rinaldo Gioria <---Rinaldo Locami a Vercelli <---Romolo Funes <---San Nazzaro <---Serafino Grandi <---U.R.S.S. <---Ugo Porzio Giovanola <---Umberto Savio <---Unità Proletaria <---Vincenzo Brunelli <---Vittore And <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---azionisti <---comunisti <---dell'Internazionale <---democristiani <---democristiano <---disfattismo <---socialiste <---staliniane <---tonelliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL